Dall’inizio dell’anno il promotore pubblico, con i comuni di Susa e Chiomonte, ha moltiplicato le occasioni di confronto con la popolazione e le istituzioni del territorio. Dal 30 maggio con una seduta dell’Osservatorio, presieduta da Calogero Mauceri, agli appuntamenti pubblici del primo luglio a Susa e dell’8 luglio a Chiomonte, i responsabili di TELT hanno incontrato oltre 200 persone aggiornandole sulla progettazione e gli iter autorizzativi in corso, lo stato dei cantieri e la loro evoluzione a 12-18 mesi, ma soprattutto hanno risposto alle domande emerse dopo le acquisizioni fondiarie del 2023 e 2024 e le cantierizzazioni preliminari.
L’apertura dello sportello InfoCantieri di Susa, sempre a luglio, che segue quello “espropri” attivo da febbraio 2025, e l’avvio di quello a Chiomonte da questo mese, segnano poi un passo avanti nelle relazioni tra il TELT e i cittadini interessati a comprendere puntualmente come i cantieri modificheranno la viabilità locale, i servizi idraulici o fognari, e quali opportunità professionali e legate all’accoglienza delle maestranze sui cantieri CO3-4 (Chiomonte e Giaglione) e CO10 (Salbertrand, Susa, Caprie) si apriranno progressivamente.
A Chiomonte
Da martedì 4 novembre, è attivo anche a Chiomonte lo sportello InfoCantieri, un servizio di prossimità pensato per informare e coinvolgere i cittadini promosso da TELT in collaborazione con il Comune di Chiomonte e la Regione Piemonte. Lo sportello è aperto su appuntamento tutti i martedì, tra le 11:00 e le 12:30 presso il Municipio di Chiomonte, via Vescovado 1.
Resta attivo Infocantieri anche a Susa, aperto sempre il martedì tra le 14:30 e le 16:00 presso il Comune. Si può prendere un appuntamento telefonando al numero 0122 648301.

