Oggi, in occasione della Giornata internazionale contro le dipendenze promossa dalle Nazioni Unite, alla Rizerie di Modane i raggruppamenti d’imprese francesi e italiani, le agenzie interinali e i professionisti del settore sicurezza impegnati sui cantieri della sezione transfrontaliera della Torino-Lione si sono riuniti con TELT per la messa a punto di una carta condivisa sul tema delle dipendenze.
I dati di uno studio del 2021 dell’INRS – Institut national de recherche et de sécurité evidenziano che le sostanze psicoattive come l’alcol (91% degli intervistati), il tabacco (66%), la cannabis (64%) e gli psicofarmaci (43%) causano significativi problemi sul posto di lavoro e che alcol e cannabis sono diffusi sul posto di lavoro secondo il 64% degli operatori sanitari.
Queste statistiche hanno spinto TELT a promuovere presso i propri partner un insieme di impegni operativi basati su quattro pilastri: sensibilizzazione dei lavoratori di tutta la filiera sui rischi concreti, prevenzione con politiche aziendali rigorose, sostegno con il coinvolgimento di professionisti capaci di supportare lavoratori in difficoltà e controlli allo scopo di monitorare e disincentivare l’uso di sostanze prima e durante l’orario di lavoro.
La carta, realizzata nel perimetro di Mission-S, la strategia di TELT per la salute dei lavoratori della Torino Lione, vuole contribuire a creare un ambiente sicuro in cui i rischi connessi ai lavori civili, in particolare quelli in galleria, non siano moltiplicati da momenti di disattenzione provocati dall’uso di sostanze. le aziende condividono i principi enunciati nella Carta e che tutto ciò dovrebbe portare ad azioni concrete in un futuro molto prossimo per combattere queste dipendenze nei cantieri di TELT.
Ora la carta viene trasmessa a tutte le imprese che seguiranno il loro percorso interno di approvazione in preparazione della firma ufficiale che avverrà nel quadro della seconda edizione del Lyon Turin Engagement Forum. I principi, condivisi dalle imprese, saranno declinati in azioni concrete nei cantieri per combattere questa problematica.